Fatture

In amministrazione possiamo trovare tutte le funzioni di tipo amministrativo. Cliccando su fatture troviamo fatture emesse, ricevute, note di credito e di debito. Se nella gestione del veicolo, dalle schede di acquisto e vendita, abbiamo aggiunto delle fatture, le ritroveremo anche in queste liste.

Proviamo a creare una nuova fattura, clicchiamo su crea fattura.

Come prima cosa possiamo selezionare il cliente dalla nostra rubrica oppure crearne uno nuovo. La numerazione si aggiorna automaticamente rispetto all’ultima fattura inserita.

Possiamo anche selezionare un veicolo o un prodotto del magazzino che vogliamo aggiungere in fattura e inserire eventuali voci aggiuntive.

Aggiungendo un articolo dal magazzino le quantità aggiunte in fattura verranno detratte dal totale di quelle presenti in magazzino.

Nella parte inferiore della fattura, tra le funzioni principali, troviamo il bollo virtuale, la ritenuta, le note e l’arrotondamento.

Cliccando su salva ritroveremo la nostra fattura nell’elenco.

Quest’elenco è provvisto di importantissime azioni, andiamole a vedere:
La prima è il simbolo dell’euro di colore verde e ci permette di segnare se la fattura in oggetto è stata saldata ed inserire eventuali acconti. Questo ci permetterà di tenerne conto nella prima nota che troveremo più avanti nel pulsante tesoreria, nei movimenti del conto e nel totale delle fatture emesse e ricevute associate ai clienti della rubrica.

A destra del simbolo appena visto troviamo il simbolo di una busta da lettera, questa azione ci permetterà di inviare la fattura in formato pdf al cliente, successivamente c’è l’azione download che ci permetterà di scaricare la nostra fattura.

Poi abbiamo il simbolo della repubblica italiana. Se avete agganciato il vostro codice destinatario per la fatturazione elettronica avrete la possibilitá di inviare e ricevere direttamente dal sistema centrale tutte le fatture.

Se invece utilizzate un altro programma per l’invio telematico, potete scaricare il file xml e caricarlo sul vostro programma per procedere all’invio.

Le fatture che riceverete tramite SDI ve le ritroverete automaticamente inserite in fatture ricevute o, se non sono in formato elettronico, potete registrarle manualmente cliccando su carica fattura ricevuta.

Per ogni fattura ricevuta automaticamente o inserita manualmente la scheda del fornitore si compilerà automaticamente.

Oltre alle fatture è possibile creare anche note di credito, di debito e la fattura di acconto. La nota di credito può essere creata sia cliccando su “nota di credito” e selezionando dal menù la fattura o molto più semplicemente,in “azioni” accanto alla fattura si trova un pulsante con la freccia verso sinistra che la genera con un click!

 

Tesoreria

Di default si trovano due conti: BANCA e CASSA. Qualora disponiate di più conti è possibile aggiungerli cliccando su AGGIUNGI O MODIFICA CONTO.

Per un corretto funzionamento contabile è necessario impostare il saldo di partenza su ogni conto dal momento in cui si inizia ad utilizzare il sistema e selezionare il conto corretto ogni volta che registrate un pagamento in entrata o in uscita. Eventuali movimenti aggiuntivi, come ad esempio le commissioni bancarie per una transazione, possono essere aggiunti manualmente cliccando su aggiungi movimento.

Registrando i pagamenti, si creerà in maniera automatica la prima nota. Niente di più semplice! Tutte le entrate ed uscite della vostra azienda a portata di clic.

 

Registro veicoli

Se tutti i dati di acquisto e vendita nella gestione del veicolo sono stati inseriti correttamente anche il vostro giornale degli affari si creerà automaticamente, il sistema segnalerà, nella tabella sottostante, eventuali dati mancanti.

In CARICO sono visibili tutte le operazioni d’acquisto, in SCARICO tutte le operazioni relative alla vendita.

É possibile esportare i registri nel formato CSV qualora ne fosse richiesta la presentazione agli uffici competenti.

 

Registri iva

Qui troviamo il riepilogo dell’iva a debito, a credito e la liquidazione corrispondente al periodo. Per ogni periodo è possibile vedere il dettaglio delle fatture che generano l’iva.

Naturalmente c’è anche il riepilogo dell’iva a margine.

Dalla tabella di destra invece é possibile esportare in formato CSV l’elenco delle operazioni soggette a IVA secondo le disposizioni fiscali.

 

Esenzioni

È possibile compilare e gestire con efficacia l’elenco delle operazioni relative alla rivendita di veicoli con interruzione del pagamento del bollo.

Per la corretta tenuta del registro é necessario inserire tutti i campi richiesti dalle norme, pertanto le eventuali operazioni incomplete sono segnalate nella tabella sottostante e verranno inserite ufficialmente in esso solo quando tutti i campi saranno completi.

Cliccando su EXPORT é possibile generare un file da inviare all’ufficio

dell’Agenzia delle Entrate.