INSERISCI VEICOLO

Per inserire un veicolo, cliccare nel menú che trovate sulla sinistra su VEICOLI/INSERISCI VEICOLO. Si aprirá una pagina dove troverete diverse modalitá di inserimento:

1- INSERIMENTO MANUALE

2- INSERIMENTO TRAMITE TARGA

3- INSERIMENTO TRAMITE CODICE EUROTAX

1- INSERIMENTO MANUALE: Inserendo la data di immatricolazione, marca, modello e versione, possiamo notare che tutti i dati generici, come ad esempio la carrozzeria, l’alimentazione, i consumi, gli optional vengono compilati automaticamente. Rimangono da inserire solo i dati specifici della vettura come i km, il prezzo, la descrizione eccetera. Tutti i campi possono essere modificati manualmente.

2- INSERIMENTO TRAMITE TARGA: Inserendo la targa del veicolo, comparirá una finestra dalla quale selezionare la versione, e visualizzerete la scheda d’inserimento giá compilata.

3- INSERIMENTO TRAMITE COD. EUROTAX: Se siete a conoscenza del codice eurotax é sufficiente inserirlo nel campo indicato e anche in questo caso visualizzerete la scheda d’inserimento giá compilata.

Per quanto riguarda il prezzo di vendita, cliccando sul campo statistiche, possiamo vedere le medie dei prezzi del modello selezionato.

Nel campo della descrizione é possibile inserire la descrizione del veicolo ed eventuali informazioni. Subito sopra troviamo il pulsante CREA FIRMA. Questi non sono altro che delle descrizioni o firme personalizzabili. Una volta create, compariranno dei tasti blu con i nomi delle firme create e con un click possiamo aggiungerle in descrizione.

Piú in basso troviamo il campo “note riservate” dove potrete scrivere informazioni sul veicolo che NON VERRANNO PUBBLICATE.

Procedendo con la pubblicazione possiamo inserire le foto. In questa schermata, una volta caricate le foto, cliccando su Gestisci possiamo: modificare l’ordinamento, modificare la foto cancellando targhe o loghi, ruotare o eliminare. Si puó inserire il vostro logo sulla foto con il tasto “applica”. In basso è possibile associare un video presente su Youtube, incollando il link della pagina di Youtube che si desidera collegare.

Terminato l’inserimento, troveremo il nostro veicolo nell’elenco di quelli in vendita.

VENDITA

Nella schermata dell’elenco dei veicoli possiamo trovare utili informazioni e, sulla destra, a fianco ad ogni annuncio, dei tasti blu con una serie di azioni.

C’è la colonna veicolo con la foto principale e sotto il numero identificativo assegnato dal sistema al veicolo.

Nella colonna descrizione c’è il titolo che diamo al nostro veicolo, la data di inserimento e quella di ultima modifica. Infine abbiamo le colonne della Targa o telaio, anno, km, prezzo, margine e web.

Nella colonna web appare un semaforo rosso o verde a seconda se vogliamo rendere disponibile quel veicolo per il web.

Le azioni sono: modifica veicolo, crea fattura per questo veicolo, stampa del volantino, gestione foto, duplica, trasforma ed elimina.

DISPONIBILE SOLO CON CRM

Se in possesso del CRM, cliccando sul titolo del veicolo troviamo 4 schede, andiamole a vedere!

Scheda acquisto:

Qui si possono inserire i dati fiscali e amministrativi relativi al nostro veicolo. Possiamo collegare la fattura d’acquisto tramite il tasto blu “collega fattura”(in questo modo i dati anagrafici del fornitore verranno compilati automaticamente). Con l’altro tasto blu “inserisci fornitore”si puó inserire il fornitore dal quale abbiamo acquistato il veicolo in maniera manuale. Si aprirá una finestra tramite la quale scegliere un fornitore giá registrato o inserirne un nuovo. Tutti i fornitori verranno salvati sul portale e saranno disponibili nell’area RUBRICA/FORNITORI.

Scheda vendita:

In questa scheda, oltre a inserire i dati fiscali e amministrativi, possiamo selezionare il cliente a cui abbiamo fatto la vendita. Con il tasto “crea fattura” possiamo generare una nuova fattura, che sará precompilata con i dati del veicolo e del cliente inserito.

Scheda costi e ricavi

Qui vengono ricapitolati gli importi di acquisto e vendita. C’è la possibilità di aggiungere ulteriori costi e ricavi come ad esempio: spese di meccanica, lavaggio, articoli in magazzino, collegare ulteriori fatture e aggiungere anche le provvigioni ricevute dalle finanziarie.

Mettendo correttamente i vari dati possiamo vedere l’effettivo margine di guadagno o eventuale perdita che abbiamo avuto sul nostro veicolo.

In alto c’è un grafico riassuntivo del costo, spese e margine. Lo stesso margine è visibile anche nell’elenco dei veicoli.

Scheda documenti

In questa scheda, sotto “documenti collegati” troveremo tutti i documenti del nostro veicolo: certificato di proprietà, il libretto di circolazione, l’atto di acquisto o qualsiasi altro documento. In questo modo possiamo avere tutta la documentazione del veicolo a portata di click.

Nella parte inferiore di questa scheda sotto “stampa documenti” c’è la possibilità di stampare dei documenti standard come il contratto di vendita, la dichiarazione di responsabilità, un documento di trasporto e molto altro.

Questi documenti standard possono essere personalizzati dall’icona di modifica, secondo le vostre personali esigenze.

Se è stata compilata la scheda vendita, questi documenti vengono automaticamente compilati con i dati del cliente al quale è stato venduto il veicolo.

Nel menù di sinistra oltre ai veicoli in vendita possiamo trovare anche i veicoli in conto vendita, venduti ed eliminati.

Se un veicolo è stato contrassegnato con la spunta conto vendita questo verrà estromesso da tutti i calcoli ai fini fiscali e amministrativi.

Scheda Eventi

In quest’area, possiamo vedere lo storico del veicolo e tutte le modifiche apportate nel tempo, come l’inserimento di documenti e le eventuali spese.

Scheda Lead

Se abbonati anche al CRM, e avendo collegato la vostra mail, in quest’area troverete tutti i contatti ricevuti per questo veicolo, ed eventuali dati dei mittenti.

Un po’ piú a destra, avete una panoramica dei dati principali del veicolo, editabili cliccando su “Modifica dati veicolo”

NOLEGGIO A BREVE TERMINE

Se siete in possesso di un sito internet collegato con Portalclub, in quest’area è possibile inserire i dati della vettura da noleggiare, che verrá pubblicata esclusivamente sul vostro sito.

Nella schermata dell’elenco “noleggio”possiamo trovare la lista dei veicoli e, sulla destra, a fianco ad ogni annuncio, dei tasti blu con una serie di azioni. Possiamo modificare l’annuncio, vedere le prenotazioni relative al veicolo, stampare il volantino, eliminare il veicolo.

Cliccando in alto, su “Prenotazioni” sará possibile consultare il calendario delle prenotazioni, ed aggiungerne di nuove cliccando sul giorno scelto.

Per inserire un nuovo veicolo é sufficiente cliccare sul tasto “aggiungi noleggio”.

Si aprirá una pagina nella quale inserire tutti i dati e la foto del veicolo. Una volta terminato l’inserimento, in basso troviamo il tasto blu “salva”

STAMPA ELENCO

In Stampa elenco c’è la possibilità di stampare tutti o alcuni dei veicoli con varie grafiche in modo da poterle impiegare secondo i più svariati usi. Dalla grafica 1 alla grafica 5 si possono stampare i veicoli in vendita per i privati, la grafica “commercianti” creerà una lista dei soli veicoli in cui è stato inserito il prezzo riservato ai commercianti.